INCONTRO – DIBATTITO A TRENTO DEL CSSEO (Il 15 ottobre — “Io parlo e continuerò a Parlare”: L’ultimo Bettino Craxi)


INCONTRO – DIBATTITO A TRENTO DEL CSSEO ( Il 15 ottobre — “Io parlo e continuerò a Parlare”: L’ultimo Bettino Craxi ]

IN COPERTINA
1

[ SILVIO BERLUSCONI – BETTINO CRAXI – GIORGIO NAPOLITANO ]

—————————————————————–
Data: 11/10/2014: <associazioneazimut@tiscali.it>
ULTIMA NOSTRA E.MAIL – ANTEPRIMA DI WEB
( SERVIZIO TRA BREVE IN RETE )
LA CONSORTERIA DEL DANARO E’ SEMPRE LA CONTROPARTE PER I POPOLI – ETC. – ( editoriale presidente )
—————————————————————–
O G G I
INCONTRO – DIBATTITO A TRENTO DEL CSSEO ( Il 15 ottobre — “Io parlo e continuerò a Parlare”: L’ultimo Bettino Craxi ]
[ “AZ.”-NEWS : 14.10.’14 ]anteprima di web – servizio tra breve in rete——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
[ “AZIMUT” Associazione – Napoli  ]
RICEVIAMO E GIRIAMO
Subject: 15 ottobre — “Io parlo e continuerò a Parlare”: L’ultimo Bettino Craxi
Date: Fri, 10 Oct 2014 14:14:21 +0200
From: CSSEO <info@csseo.org>
To: ( . . . )
Reply-To:

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
INVITO

“IO PARLO E CONTINUERÒ A PARLARE”: L’ULTIMO BETTINO CRAXI

 

Il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale organizza a Trento, mercoledì 15 ottobre, alle ore 17,30, nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55), l’incontro-dibattito “Io parlo e continuerò a parlare”: L’ultimo Bettino Craxi. Intervengono Marco Boato, Lorenzo Dellai, Mario Raffaelli e Andrea Spiri. Introduce Fernando Orlandi.

Negli anni in cui riparò in Tunisia, ad Hammamet (dal 1994 fino alla sua morte, il 19 gennaio 2000), l’ex leader del PSI e presidente del Consiglio dei ministri dal 1983 al 1987, Bettino Craxi scrisse molto: articoli, note, interventi, in gran quantità. Era animato dalla decisa convinzione che fosse necessario impedire che prevalesse e si sedimentasse “la storia dei vincitori”.

Craxi scrisse molto, ma fu letto davvero da pochi, perché i suoi testi che, spediti via fax, inondavano le redazioni dei grandi giornali finivano sistematicamente nel cestino. Oramai Craxi non era più nessuno… Questi documenti sono ora stati selezionati e recuperati da Andrea Spiri, curatore del volume: Bettino Craxi, Io parlo, e continuerò a parlare. Note e appunti sull’Italia vista da Hammamet (Mondadori 2014, pp. 246, 18,00 €).

Secondo Spiri, autore anche di un importante libro di storia del socialismo italiano, La svolta socialista. Il Psi e la leadership di Craxi dal Midas a Palermo 1976-1981 (Rubbettino 2013), questi testi possono servire sia “alle nuove generazioni che di Craxi sanno poco” come “a quelle vecchie che di lui ritengono di sapere tutto e che forse troppo in fretta ne hanno fatto — come disse Cossiga — un capro espiatorio”.

Io parlo, e continuerò a parlare non è solo un documento storico, ma allo stesso tempo rappresenta un punto di vista sulla politica di un leader nel momento della sua caduta: “Ripetere le proprie idee fino a sfiancarsi, è il solo modo per difendere la propria libertà: difendo la politica, la sua autonomia, il suo valore”. Nel libro c’è molto: c’è la vicenda giudiziaria (la giustizia è “politica”, i processi sono “speciali”, e i magistrati degli “angeli vendicatori”). Ci sono poi ruvidi giudizi sui dirigenti degli altri partiti e la sua verità sulle ragioni del crollo del vecchio sistema della Prima Repubblica e sulle fosche prospettive della Seconda che, ammonisce, “sembra aver smarrito la strada verso il futuro nel quale aveva riposto speranze e illusioni”. Il processo di costruzione europea è giudicato errato e pieno di rischi per l’Italia. Un capitolo sull’Europa, per i temi che affronta, sembra scritto ieri: “I parametri di Maastricht”, annota nel 1997, “non possono diventare dogmi: senza nuove condizioni l’Italia finirà in un limbo o andrà all’inferno”.

Gli aspetti più inediti riguardano la Seconda Repubblica, una “falsa rivoluzione” secondo Craxi: il primo governo del centrodestra, le mosse di Bossi, Fini, Buttiglione, il governo tecnico di Dini, Prodi e il successivo D’Alema. Quasi tutto è “trasformismo”. Si salva solo Berlusconi, “nuovo” almeno per quanto riguarda la politica.

Non ci sono autocritiche, ma una chiamata di correo al PCI-PDS per il finanziamento illegale. Fra i vari, un attacco al vetriolo è destinato a Giorgio Napolitano, per anni responsabile delle relazioni internazionali del PCI. In questa veste “non poteva non sapere” e “non poteva non avere un ruolo nel sistema di relazioni politiche tra il PCI, il potere sovietico ed i regimi comunisti dell’est, cui era connesso un sistema articolato di finanziamenti illegali di cui i comunisti italiani erano i primi, tra i partiti comunisti e non del mondo, ad avvantaggiarsene”.

Craxi è assai poco convinto delle scelte compiute in ambito UE. Si dichiara “non un euroscettico ma piuttosto un euro pessimista” a causa dei vincoli troppo stretti imposti dal trattato di Maastricht prima del varo della moneta unica. Il risultato di quegli accordi, commenta, non sarà una crescita comune ma un futuro pieno di rischi, in particolare per l’Italia. “Ciò che si profila è un’Europa in preda alla disoccupazione e alla conflittualità sociale. Lo hanno compreso diversi paesi che si apprestano a prendere le distanze da un progetto congeniato in modo non più corrispondente alla concreta realtà delle economie”. Una possibile soluzione? Rinegoziare il trattato, già divenuto “obsoleto e financo pericoloso”. Servirebbe coraggio, aggiunge, ma a Roma maggioranza e opposizione non ne hanno. Con il risultato che prima o poi i nodi verranno al pettine.

Tra le rivelazioni, sono raccontati i retroscena della mancata risposta ai due missili Scud, lanciati da  Gheddafi su Lampedusa il 15 aprile 1986, per vendicarsi dell’attacco aereo che il giorno prima Reagan aveva ordinato contro di lui. La prima notizia giunse non attraverso canali propri ma dall’agenzia stampa France Presse e quelle che inizialmente fornirono le autorità militari erano inesatte, poiché si ritenne che i missili fossero stati lanciati da una nave. Nave che Craxi ordinò di fare affondare. Il giorno dopo, quando finalmente divenne chiaro cos’era accaduto, l’Aeronautica propose una rappresaglia contro la Libia, da attuarsi con il bombardamento di un aeroporto. Alla fine non si fece nulla, per il timore di possibili vittime civili.

Recensendo il volume su La Stampa, Marcello Sorgi osserva che “ora che la ‘damnatio memoriae’ del leader socialista comincia a venir meno e sulla sua vicenda sono stati pubblicati diversi libri che tendono a ridargli il posto che gli tocca nella storia, si può leggere questo diario del lungo esilio craxiano come un documento, a tratti tragico, del tumultuoso passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. Con l’occhio ad alcune previsioni che il leader, dotato di formidabile intuito, formula anche se è privo dei contatti e delle informazioni di prima mano di cui poteva fruire ai tempi della sua normale attività”.

 

Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati nell’incontro-dibattito “Io parlo e continuerò a Parlare”: L’ultimo Bettino Craxi, che si terrà a Trento mercoledì 15 ottobre, alle ore 17,30, nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55). L’incontro è organizzato dal Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale. Intervengono Marco Boato, Lorenzo Dellai, Mario Raffaelli e Andrea Spiri. Introduce Fernando Orlandi.

 

Cover
                          volume Craxi - Io parlo e contunuerò a
                          parlareBettino Craxi, Io parlo, e continuerò a parlare. Note e appunti sull’Italia vista da Hammamet (Mondadori 2014, pp. 246, 18,00 €)

  Il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale è su Facebook.
___________________________________________________________   Questa mail viene spedita in osservanza della legge 196/2003, sulla tutela dei dati personali.   Se non sei interessato a ricevere in futuro questo genere di messaggi informativi, puoi cancellarti inviando una mailall’indirizzo:info@csseo.org indicando la dicitura CANCELLA nell’oggetto dell’email. Non riceverai più alcun messaggio da parte nostra.

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

[ “AZIMUT” NA.  SU FACEBOOK – IMMAGINE DI COPERTINA : SILVIO BERLUSCONI CON PINUCCIO TATARELLA – SILVIO BERLUSCONI CON BETTINO CRAXI – GIORGIO ALMIRANTE CON PINUCCIO TATARELLA – BETTINO CRAXI E GIANCARLO LEHNER ( IN TUNISIA ) – GIORGIO ALMIRANTE – SILVIO BERLUSCONI ]

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

[“AZ.”] – LA << NUOVA REPUBBLICA >> CHE VOLEVAMO E << LA GRANDE RIFORMA >> CHE AGOGNAVAMO
Giorgio Almirante – Il Discorso più bello – Napoli (anni ’70) – YouTube

► 9:14
http://www.youtube.com/watch?v=o-0T_Ocimvo15 feb 2011 – 9 min – Caricato da LADESTRAPATERNO
This video is unavailable. Alert icon. You need Adobe Flash Player to watch this video …
      

craxi – 3 luglio 1992 – YouTube

► 1:20
http://www.youtube.com/watch?v=dyjc5N6sepU21 dic 2008 – 1 min – Caricato da Andrea Spedale
travaglio su bettino craxi by Fabio Lucangeli 15,559 views; Thumbnail … Dichiarazione …

Bettino Craxi: La denuncia del sistema basato sulla … – Socialisti.net

Dal discorso alla Camera del 3 luglio 1992. In quest’aula e di fronte alla Nazione
io penso che si debba usare un … Documentazione su Bettino Craxi …

Iceberg (18/01/10)-Intervista a Bettino Craxi tre giorni prima di morire

► 4:47
http://www.youtube.com/watch?v=Rg-UIGrjmXg19 gen 2010 – 5 min – Caricato da anglotedesco
You need Adobe Flash Player to watch this video. Download it from Adobe. Iceberg (18/01/10 …
[ “AZ.”] – LA << NUOVA REPUBBLICA >> CHE VOLEVAMO E << LA GRANDE RIFORMA >> CHE AGOGNAVAMO
E LA VOLEVANO : ALMIRANTE – CRAXI E BERLUSCONI
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
 [ “AZIMUT” – ALTRI VIDEO…TUTTE LE CAMPANE…PERO’ POSCIA PIU’  CHE IL PLURALISMO POTE’ LA CENSURA…ALCUNI NON SONO PIU’ DISPONIBILI PERCHE “BLOCCATI” ( SIC ) – QUESTO PASSA IL CONVENTO… ]

1 Processo Cusani, Di Pietro interroga Craxi

Processo CUSANI. Di Pietro interroga Craxi. – YouTube (Anteprima)

15/feb/2010 – Caricato da pierluigibaglioni

La deposizione di Bettino Craxi al Processo Enimont durante la … You need Adobe Flash Player to watch this video. … Processo CUSANI. Di  …

2 Craxi – Non credo ci sia nessuno in quest’aula…

Craxi : Non credo ci sia nessuno in questaula – YouTube (Anteprima)

17/dic/2011 – Caricato da quotidianopolitico

Craxi : Non credo ci sia nessuno in questaula ……. discorso pronunciato in aula da Bettino … You need Adobe Flash Player to watch this video.

3 La storia siamo noi – Bettino Craxi

La Storia siamo Noi — Bettino Craxi – YouTube (Anteprima)

28

/ago/2012 – Caricato da paolo aru

Benedetto Craxi nasce a Milano il 24 febbraio del 1934. Il padre Vittorio è un avvocato antifascista …
4 B & B – puntata su Craxi ( Annozero – 21/01/2010 ) pt. 1

B & B – puntata su Craxi (Annozero 21/01/2010) pt.1: Mani Pulite … (Anteprima)

02/mar/2011 – Caricato da TheGianlucaTV
You need Adobe Flash Player to watch this video. Download it from Adobe. B & B – puntata su Craxi (Annozero 21/01/2010) pt.1: Mani Pulite.
5 Biografia completa di Bettino Craxi
disabled for this video

 

Biografia Completa di Bettino Craxi – YouTube (Anteprima)

20/mag/2013 – Caricato da Riccardo Mortandello

You need Adobe Flash Player to watch this video. Download it from Adobe. Biografia Completa di Bettino Craxi. Riccardo Mortandello·21  …

6  Giorgio Napolitano – 1977

giorgio napolitano 1977 – YouTube (Anteprima)

08/ago/2007 – Caricato da brunikk

giorgio napolitano nel 1977. … Loading icon Loading… Alert icon. You need Adobe Flash Player to watch this video. Download it from Adobe.

 

7 Giorgio Mapolitano – intervista Tv

come eravamo 335 Giorgio Napolitano a Telenova Ragusa.flv …

09/nov/2011 – Caricato da Tele Nova

Loading… Alert icon. You need Adobe Flash Player to watch this video. …. giorgio napolitano 1977by brunikk65,917 views · 4:08. Watch Later

8 Elezioni politiche…Giorgio Napolitano

La patria e l’internazionalismo secondo Giorgio Napolitano (Pci) nel … (Anteprima)

28/feb/2012 – Caricato da Lanfranco Palazzolo

You need Adobe Flash Player to watch this video. … Elezioni politiche 1979: Intervista a Giorgio Napolitanoby Luca Martera4,854 views · 1:2

 9

Montanelli parla di Di Pietro – YouTube (Anteprima)

08/lug/2008 – Caricato da Davice22

Loading icon Loading… Alert icon. You need Adobe Flash Player to watch this video. Download it from Adobe. Montanelli parla di Di Pietro.
10 Montanelli – e Tangentopoli…

INDRO MONTANELLI PARLA DI TANGENTOPOLI parte 1 – YouTube (Anteprima)

18/ott/2009 – Caricato da QUIITALIALIBERA

You need Adobe Flash Player to watch this video. Download it from Adobe. INDRO MONTANELLI PARLA DI TANGENTOPOLI parte

1.

11 Montanelli su Berlusconi, etc….

Indro Montanelli parla di Berlusconi – 2001 – YouTube (Anteprima)

24/gen/2010 – Caricato da Blackstone88simo
Un video che tutti gli italiani dovrebbero guardare. … Indro Montanelli parla di Berlusconi – 2001. Blackstone88simo·33 videos
12 dibattito Napolitano e Cossiga….

65.917 visualizzazioni

 57:32Guarda più tardi Il dibattito del 1961 con Napolitano e Cossiga sulla Patriadi Lanfranco Palazzolo4.000 visualizzazioni(Anteprima)13 Nicosia, replica a Napolitano….

Angelo Nicosia (Msi) contro Giorgio Napolitano (Pci) sul … – YouTube (Anteprima)

28/feb/2012 – Caricato da Lanfranco Palazzolo

You need Adobe Flash Player to watch this video. Download it from Adobe. Angelo Nicosia (Msi)contro Giorgio Napolitano (Pci) sul concetto di  ..

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
ASSOCIAZIONE CULTURALSOCIALE “AZIMUT”  NAPOLI 
  
 direzione responsabile: presidenza Associazione
 team azimut online:  Fabio Pisaniello webm. adm. des.
 Uff. Stampa Associaz. “Azimut”:   Ferruccio Massimo Vuono 
 

(Arturo Stenio Vuono – presidente di “Azimut” – Napoli)

“AZIMUT” – VIA P. DEL TORTO, 1 �� 80131 NAPOLI

TEL. 340. 34 92 379 / FAX: 081.7701332

FINE SERVIZIO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...