25 FEBBRAIO CONVEGNO GORIZIA GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove


25 FEBBRAIO CONVEGNO GORIZIA GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove

 
 

   

ASSOCIAZIONE CULTURALSOCIALE “AZIMUT” NAPOLI
 
Arturo Stenio Vuono AI GIOVANI , CUI – PER TROPPO TEMPO – E’ STATO NEGATO DI SAPERE
OGGI
25 FEBBRAIO CONVEGNO GORIZIA GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove
 
 

Armeni impiccati ad Aleppo nel 1915

 
[ tratto dal web ] – “…Il Genocidio degli Armeni. Nella vicenda tragica del genocidio armeno ciò che colpisce non è solo l’entità dei morti che comunque sono stati , ricordiamolo, due milioni, ma l’ostinazione con la quale la Turchia ancora oggi, non vuole sentirne parlare, non vuole riconoscerlo. Ancora oggi in Turchia parlare del genocidio degli Armeni è considerato un reato un attentato all’unità nazionale. Molti intellettuali, e letterati per averlo fatto hanno dovuto subire processi, sono stati condannati, alcuni sono stati costretti l’esilio. Lo stesso Pahmuk, premio nobel per la letteratura, ha avuto problemi per questo motivo. ..”
 
[ “AZ.-NEWS” : 21.02.’15 ]
 
———————————————————————————————-
 
CO.CO.CO.
Risultati immagini per coccodè

300 × 169 – davidereviati.wordpress.com


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IL GIOVIN SIGNORE DELLA SINISTRA FA coccodè…..
 
E I MERCENARI – TAGLIAGOLE NON SONO ALL’ORDINE DEL GIORNO…..
 
———————————————————————————————-
 
Matteo Renzi. Archivio (ANSA)

Eee

Renzi: ‘Giorno atteso da anni’. Ma Cigl e Cisl attaccano, ‘Gravi errori’. In Cdm anche concorrenza, no pacchetto fiscale

 
 
 
 
 
"Mercenari Isis e milioni di armi: in Libia servono 300mila uomini"
 
LINK
I militanti dell’Isis hanno creato l’hashtag #We_Are_Coming_O_Rome ovvero stiamo arrivando a Roma con tanto di errore (sarebbe stato “to Rome”). Lo ha riferito la direttrice di Site, Rita Katz, direttrice dell’osservatorio sulle comunicazioni relative all’Isis. La Katz è stata la prima a diffondere la notizia della morte della 27enne Kayla, l’ostaggio statunitense che dal 2013 era nelle mani degli jihadisti in Siria. Nel tweet intercettato dal gruppo di informatici di Site, i presunti fiancheggiatori dell’Isis rilanciano la loro minaccia: “l’Isis a Roma con la volontà di Dio”. 
————————————————————————————————————————————————————-
CONTINUA : SU TUTTI GLI OLOCAUSTI
CHE NON HANNO DA ESSERE…
———————————————————————————————
NOSTRI SERVIZI GIA’ IN RETE : AI LETTORI E AI VISITATORI
  “AZIMUT”  – il presidente Arturo Stenio Vuono
Dopo i servizi sul “Giorno della Memoria, l’Italia ricorda la Shoah…” ( una più che doverosa partecipazione ) e per  “Il Giorno del Ricordo – Foibe…” ( e la denuncia della sua routine burocratica ), la decisione di far chiarezza su tutti gli olocausti che non hanno da essere.Abbiamo, quindi, già pubblicato :  [“AZIMUT-NEWSLETTER”] 1 – SU DRESDA E CITTA’ TEDESCHE –  2 – ITALIA DEL SUD – 3 –  INDIANI DI AMERICA – 4 – I CRIMINI DEL COMUNISMO IN URSS – 5 – COMUNISMO fame morte schiavitù in tutto il mondo – 6 – CRISTIANI  terrorismo sterminio persecuzioni e massacri nel mondo – 7 – ( odierno anteprima di web ) GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove. 

pubblicheremo :
8 – MESSICO persecuzione dei cristiani 
9 – CRIMINI COMUNISTI Cina Vietnam etc.
conclusivo – 10 –  [sulla presunta  < innocenza > degli alleati, delle democrazie occidentali e, in specie nel corso del secondo conflitto mondiale, abbiamo già tanto pubblicato; in particolare per i bombardamenti a tappeto in danno delle popolazioni civili, uso di armi chimiche e, infine, per l’utilizzazione dell’arma atomica nei confronti del Giappone ] – LA PUBBLICAZIONE SE NE OCCUPERA’ – SINTETICAMENTE – DI NUOVO ( anche con il nostro spazio libero, aperto a tutti, senza filtri o censure : “americani…dal secondo conflitto mondiale ai nostri giorni” )
————————————————————————————————————————————————————-
IL SERVIZIO ODIERNO
————————————————————————————————————————————————————-

“GENOCIDIO DEGLI ARMENI NEL 100° ANNIVERSARIO”

25 Febbraio 2015

Sala della Torre – Fondazione CariGo – v. Carducci, 2 – ore 17.30

Nel centesimo anniversario dello sterminio degli Armeni e dell’esilio di migliaia di superstiti (24 aprile 1915-2015), saranno la presidente dell’Anvgd MARIA GRAZIA ZIBERNA e lo storico FULVIO SALIMBENI ad introdurre la famosa scrittrice ANTONIA ARSLAN, la quale svolgerà la conferenza sul tema “Il genocidio degli Armeni nel 100º anniversario” per ricordare quelle vicende che tanto hanno in comune con quelle degli italiani d’Istria e Dalmazia.

Scrittrice e saggista italiana di origine armena, laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. È autrice di saggi sulla narrativa popolare e d’appendice (Dame, droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra Ottocento e Novecento) e sulla galassia delle scrittrici italiane (Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra ‘800 e ‘900). Attraverso l’opera del grande poeta armeno Daniel Varujan, del quale ha tradotto le raccolte II canto del pane e Mari di grano, ha dato voce alla sua identità armena. Ha curato un libretto divulgativo sul genocidio armeno (Metz Yeghèrn, Il genocidio degli Armeni di Claude Mutafian) e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti rifugiatisi in Italia (Hushèr. La memoria. Voci italiane di sopravvissuti armeni). Nel 2004 ha scritto il suo primo romanzo, La masseria delle allodole(Rizzoli), che ha vinto il Premio Stresa di narrativa e il Premio Campiello e il 23 marzo 2007 è uscito nelle sale il film tratto dall’omonimo romanzo e diretto dai fratelli Taviani. La strada di Smirne (Rizzoli) è del 2009. Nel 2010, dopo una drammatica esperienza di malattia e coma, scrive Ishtar 2. Cronache dal mio risveglio (Rizzoli). Nel 2010 esce per Piemme Il cortile dei girasoli parlanti. Il libro di Mush, sulla strage degli armeni di quella valle avvenuta nel 1915, è pubblicato da Skira nel 2012.

 

Incontro organizzato da:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA

Passaggio Alvarez, 8

www.anvgd.it

www.anvgd.it/comitato-gorizia

anvgd.gorizia@libero.it

Tel. 0481.534655

Cell. 3398393205

 

————————————————————————————————————————————————————-
GENOCIDIO ARMENO 
 
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Civili armeni in marcia forzata verso il campo di prigionia di Mezireh, sorvegliati da soldati turchi armati. Kharpert, Impero Ottomano, aprile 1915.

L’espressione genocidio armeno, talvolta olocausto degli armeni[1][2] omassacro degli armeni (inlingua armena Հայոց Ցեղասպանութիւն Hayoc’ C’eġaspanowt’yown o Մեծ Եղեռն Medz Yeghern”grande crimine”, in turcoErmeni Soykırımı “genocidio armeno”, a cui talvolta viene anteposta la parola sözde, “cosiddetto”) si riferisce a due eventi distinti ma legati fra loro: il primo è relativo alla campagna contro gli armeni condotta dal sultano ottomano Abdul-Hamid II negli anni 18941896; il secondo è collegato alla deportazione ed eliminazione di armeni negli anni 19151916. Il termine “genocidio” è associato soprattutto al secondo episodio[3], che viene commemorato dagli armeni il 24 aprile. Il 24 aprile 2015 sarà commemorato il 100º Anniversario del Genocidio Armeno.

Nello stesso periodo storico l’Impero Ottomano aveva condotto (o almeno tollerato) attacchi simili contro altre etnie (come gli assiri e i greci), e per questo alcuni studiosi credono che ci fosse un progetto di sterminio.[4]

Sul piano internazionale, ventuno stati[5] hanno già ufficialmente riconosciuto un genocidio negli eventi descritti.[6][7][8][9]

GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove
————————————————————————————————————————————————————-
  • Genocidio armeno – Wikipedia 

    it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_armeno

    L’espressione genocidio armeno, talvolta olocausto degli armeni o massacrodegli armeni (in lingua armena Հայոց Ցեղասպանութիւն Hayoc’ …

Genocidio armeno

Vittime 

L’esatto numero di morti è controverso. Le fonti turche tendono a minimizzare la cifra, quelle armene a gonfiarla.

Nel 1896 il governo ottomano registrava in 1.440.000 gli Armeni residenti in Anatolia. Secondo il Patriarcato armeno di Costantinopoli, nel 1914 gli Armeni anatolici andavano da un minimo di 1.845.000 ad un massimo di 2.100.000. Le stime variano da un minimo di 950.000 secondo le fonti scritte turche fino a 3.500.000 secondo le ipotesi degli Armeni.

Lo storico Arnold J. Toynbee, che fu ufficiale dell’intelligence britannica in Anatolia nella prima guerra mondiale, stima in 1.800.000 il numero complessivo degli Armeni di quel paese. L’Enciclopedia Britannica indica come probabile il numero di 1.750.000.[58][59]

Il numero degli armeni morti nel secondo massacro è ancora più controverso. Fonti turche stimano il numero dei morti in 200.000, mentre quelle armene arrivano a 2.500.000. Talat PashaGran Visir nel 19171918 e importante Giovane Turco, stima la cifra in 300.000 morti.

Toynbee ritiene che i morti furono 1.200.000, McCarthy 600.000 . Gli storici stimano che la cifra vari fra i 500.000 e 2.000.000 di morti, ma il totale di 1.200.000/1.300.000 è quello più diffuso e comunemente accettato.

————————————————————————————————————————————————————-
 
ATTUALITA’ E ALTRE NEWS [ da messaggi “postati” su facebook ]
————————————————————————————————————————————————————
( . . . )
"Fate girare questo schifo assoluto. Tutti devono sapere!"

Fate girare questo schifo assoluto. Tutti devono sapere!

"La vignetta di Fabio Natale - Ecco i frutti avvelenati della cosiddetta "Primavera Araba", la più grande menzogna mediatica del nostro millennio.Avremmo dovuto ascoltare la " Profezia di Gheddafi"... Se potesse farlo, senz'altro ci direbbe: "SE INVECE DI FARMI AMMAZZAREVI FACEVATE UN PAIO DI  "PADELLINE " DI  " CAZZI VOSTRI"..... FORSE ERAMEGLIO, VERO???"
 ascoltare la ” Profezia di Gheddafi”… Se potesse farlo, senz’altro ci direbbe: “SE INVECE DI FARMI AMMAZZARE
VI FACEVATE UN PAIO DI “PADELLINE ” DI ” CAZZI VOSTRI”….. FORSE ERA
MEGLIO, VERO???
———————————————————————————————————————————————————
GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove
———————————————————————————————————————————————————-
LI

Genocidio armeno – Wikipedia 

it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_armeno

L’espressione genocidio armeno, talvolta olocausto degli armeni o massacrodegli armeni (in lingua armena Հայոց Ցեղասպանութիւն Hayoc’ …

Il genocidio degli armeni – Rai Grande Guerra 

www.grandeguerra.rai.it/articoli/il-genocidio-degli-armeni/…/default.asp…

Il genocidio degli armeni. 100 anni di storie … di ciascun episodio. In questo appuntamento con Mondmilito, i fatti della settimana tra il 9 e il 15 febbraio1915.

Il genocidio degli Armeni – Rai Storia 

www.raistoria.rai.it/articoli/il-genocidio-degli-armeni/12836/default.aspx

Nella vicenda tragica del genocidio armeno ciò che colpisce non è solo l’entità … Ancora oggi in Turchia parlare del genocidio degli Armeni è considerato un …. Settembre 1943 – Febbraio 1947: il calvario degli italiani di Istria e Dalmazia, .

Francesco: una Messa in ricordo del genocidio degli armeni … 

28 gen 2015 – Francesco: una Messa in ricordo del genocidio degli armeni … dal calendario delle celebrazioni presiedute dal pontefice tra febbraio e aprile, …

“Genocidio degli armeni nel 100° anniversario” | Comune di … 

www3.comune.gorizia.it/it/genocidio-degli-armeni-nel-100°-anniversario

“Genocidio degli armeni nel 100° anniversario”. 25 Febbraio 2015. Sala della Torre – Fondazione CariGo – v. Carducci, 2 – ore 17.30. Nel centesimo …

Il genocidio degli armeni – Bergamo Post 

www.bergamopost.it/occhi-aperti/genocidio-degli-armeni/

29 gen 2015 – Martedì 17 FebbraioPossibilità di pioggia 2°10° … Allora: c’è stato o non c’è stato un genocidio degli Armeni? Secondo i Turchi, che lo …

[PDF]genocidio armeno – Comune di Padova 

via VIII Febbraio, Padova. Presentazione … Onorario della Repubblica Armena in Italia e il Prof. Francesco … Genocidio degli Armeni, presieduta da Mons. Elia.

Centenario del genocidio degli Armeni. 1915 – 2015 – 060608 

www.060608.it › Home › Eventi e spettacoli › Mostre

05 feb 2015 – nascondi. Dal 20 febbraio al 5 marzo 2015. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. L’ ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura …

A 100 anni dal genocidio degli Armeni: una storia che si … 

www.santegidio.org/…/A_100_anni_dal_genocidio_degli_Armeni_una_…

29 gen 2015 – 7 Febbraio 2015: è festa in tutto il mondo per il 47° anniversario della … A pochi mesi dal centenario del genocidio degli Armeni, il vescovo …

La Stampa – La Civiltà Cattolica e il genocidio degli armeni … 

www.lastampa.it/2015/01/…genocidio-degli-armeni…/pagina.html

14 gen 2015 – La Civiltà Cattolica e il genocidio degli armeni: 7 volumi di documenti … l’ evacuazione della Cilicia dalla Francia (febbraio, marzo 1922) e la …


GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove

———————————————————————————————————————————————————-
ATTUALITA’ E ALTRE NEWS [ da messaggi “postati” su facebook ]
———————————————————————————————————————————————————
Benito Arena ha commentato questo elemento.

Benito Arena ha condiviso la foto di Today.it.
20 h  ·

foto di Today.it.
Mi piace   
   Condividi

STUFA DI VEDERE QUESTE SCIMMIE

Mi piace   
   Condividi
LINK CORRELATI
  • Immigrati, Le Pen all’Ue: “Sospendere Schengen e chiudere le frontiere”
    La leader del Front National: &quot;La catastrofe che vediamo oggi in Libia ha un solo colpevole: Nicolas Sarkozy&quot;
    IL GIORNALE · 9.110 CONDIVISIONI · 19 FEBBRAIO 2015
  • La Baviera chiude le frontiere ed espelle tutti gli extracomunitari “balcanici”
    MONACO DI BAVIERA – Senza troppi complimenti, il governo della Baviera ha deciso di bloccare ed espellere tutti i clandestini, a differenza dell’Italia che li alloggia in alberghi a spese dei contribuenti e offre loro addirittura una “diaria”. I “richiedenti asilo provenienti dai Balcani” saranno espulsi dallo Stato federale di Baviera. Lo ha detto Horst …
    PIOVEGOVERNOLADRO.INFO · 14.914 CONDIVISIONI ·19 FEBBRAIO 2015
foto di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale.
———————————————————————————————————————————————————-
REPORT FOTO DALLE CALABRIE ( DA COSENZA )
———————————————————————————————————————————————————
[ da messaggi “postati” su facebook ]
Vincenzo Spione ha condiviso una foto sul diario di Stenio Vuono.
"Processione dentro le Palazzine di via A. Monaco  chi mi aiuta a risalire a periodo e personaggi ritratti ?"

Processione dentro le Palazzine di via A. Monaco chi mi aiuta a risalire a periodo e personaggi ritratti ?

Stenio Vuono ha commentato un post di 30 luglio 2014.

Stenio Vuono ha aggiunto delle foto all’album Lungo Crati inSolo Cosenza.

PONTE SUL BUSENTO IL MERCATO NON C’ERA ANCORA

"LUNGO CRATI"
"1912, Lavori di Inalveamento del Crati e del Busento"
"Lavori sul Lungo Crati"
"La Massa"
"LUNGO CRATI 1917 LAVORI DI RISANAMENTO"
Roberto Matragrano ha condiviso un post.

La foto sopra terza B. La professoressa è l’ insegnante di stenografia. Non ricordo il nome. La foto sotto è la V B anno di esami 1963. Gli alunni sono. (foto sopra): da sinistra, Paola Candido, Alfonso (Nini) De Rose,,Arturo Stenio Vuono (in alto) e Bruno Spizzirri (in alto), Luigi Biamonte (giggetto), Leda Pisani, Lella Zinno, Nenello Martini, Roberto Matragrano,Ada Savaglio, Carmelo Fanuele, Pina Bloise, Lello Pecoraro, Roberto Aiello, Emma Mazzuca, Vincenzina Iuele, Giolindo Medaglia, Vito Mancini, Brunello Rende, Anna Pasqua, Enrico Gervasi (sotto), Enrico Parise (a destra sopra) Franco De Filippis), Francesco Manna. Foto sotto Pina Bloise, Roberto Matragrano, Teresa Cellini,,Emma Mazzuca, Anna Pasqua,Michele Arnieri,,Ada Savaglio,Irene Biondi, Carmelo Fanuele,Arturo Vuono, Lella Zinno, Giggetto Biamonte, Giolindo Medaglia, Ezio Vozzo, Lello Pecoraro, Bruno Spizzirri, Roberto Aiello, Enrico Gervasi.

foto di Antonio Pecora.
foto di Antonio Pecora.

Girovagando di quà e di là su FB, dopo aver gustato il caffè della Capa (cmq, meno male che il VCS non si sente!!! Mi sembra che avesse dato degli “ordini” da eseguire e “CITTU”!!!!!), ho trovato delle foto di una 3^/B del ns. Pezzullo che pubblico, sia per “rivedere” i nostri cari, mitici Professori (la Professoressa – io sò il nome, e Voi??- non la si trova spesso), sia per riconoscere altri amici e compagni di allora e magari “taggarli”.

Mi piace   
   Condividi
 
OGGI
25 FEBBRAIO CONVEGNO GORIZIA GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove
———————————————————————————————————————————————————-
oltre quelli già inviati 
prossimi servizi :
MESSICO persecuzione dei cristiani 
CRIMINI COMUNISTI Cina Vietnam etc.
conclusivo – [sulla presunta  < innocenza > degli alleati, delle democrazie occidentali e, in specie nel corso del secondo conflitto mondiale, abbiamo già tanto pubblicato; in particolare per i bombardamenti a tappeto in danno delle popolazioni civili, uso di armi chimiche e, infine, per l’utilizzazione dell’arma atomica nei confronti del Giappone ] – LA PUBBLICAZIONE SE NE OCCUPERA’ – SINTETICAMENTE – DI NUOVO ( anche con il nostro spazio libero, aperto a tutti, senza filtri o censure : “americani…dal secondo conflitto mondiale ai nostri giorni” )
———————————————————————————————————————————————————-
 
 
 
VISITA IL SITO
NOI IN RETE
L’INFORMAZIONE ONLINE NON CONFORMISTA – TRA CRONACA E STORIA –CONTRO IL SISTEMA DELLA MENZOGNA –
 
azimutassociazione.wordpress.com/
Raccolta di e-mail dell’Associazione Culturale Azimut (per Production Reserved)
ASSOCIAZIONE CULTURALSOCIALE “AZIMUT” NAPOLI
 direzione responsabile: presidenza Associazione
team azimut online:  Fabio Pisaniello webm. adm. des.
Uff. Stampa Associaz. “Azimut”: 
 
Ferruccio Massimo Vuono

 

(Arturo Stenio Vuono – presidente di “Azimut” – Napoli)

“AZIMUT” – VIA P. DEL TORTO, 1 – 80131 NAPOLI
E.mail
Annunci

1 commento su “25 FEBBRAIO CONVEGNO GORIZIA GENOCIDIO ARMENO massacro dalla Turchia e altrove”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...