UN NAPOLETANO TRA GLI INDIANI D’AMERICA


 
UN NAPOLETANO TRA GLI INDIANI D’AMERICA ( Il libro di Armando De Simone su Carlo Gentile con prefazione di Vincenzo Nardiello Controcorrente Edizioni ) – ELEZIONI COMUNALI A NAPOLI E IL TORMENTONE PARTENOPEO – “QUANDO C’ERA LUI CARO LEI” – LEGGI LA RIVISTA DEL SUD “L’ALFIERE” E ALTRE NEWS

[ “Azimut-Newsletter” : 11 Dicembre 2015 ]
 
 
SE TROVI SPAZI IN BIANCO  PROSEGUI UGUALMENTE – IL SERVIZIO CONTINUA
 
Associazione Azimut
Associazione Culturale Azimut
  
Associazione Azimut, Naples, Italy.  
  
————————————————————————————————————————————————————-
IN COPERTINA
————————————————————————————————————————————————————-
IL LIBRO
Il libro di Armando De Simone su Carlo Gentile
“…l’incontro tra il fotografo napoletano Carlo Gentile e un bambino pellerossa. Carlo Gentile, pioniere della nascente arte fotografica e personaggio dalla vita tanto avventurosa quanto sfortunata, riscatterà il piccolo Wassaja da un destino di schiavitù. Lo adotterà e gli darà un’istruzione. I due inizieranno uno straordinario viaggio sulla Nuova Frontiera americana. Fino a quando Wassaja non diventerà Carlos Montezuma, figura storica nella battaglia per i diritti dei nativi americani. E non dimenticherà mai il suo padre adottivo…”
[ per leggere tutto – vai al termine del servizio ]
 
Risultati immagini per armando de simone
Armando De Simone
( nella foto : l’indimenticabile e compianto amico Armando in uno dei suoi preziosi e puntuali interventi nell’occasione di un convegno a Napoli )
 
[ da messaggio ricevuto – VISIONARE GLI ALLEGATI ]

Vincenzo Nardiello

“…Come scrive Vincenzo Nardiello nell’introduzione, « De Simone ha tirato fuori dall’oblio una storia potente, in grado di travalicare i limiti del suo tempo », che ci aiuta a « riconquistare la memoria umiliata » del Sud e rovescia « tutti gli stereotipi di una storiografia ufficiale troppe volte asservita a ragioni politiche e di propaganda » …”
————————————————————————————————————————————————————-
COMUNALI A NAPOLI E IL TORMENTONE PARTENOPEO 
————————————————————————————————————————————————————
———————————————————————————————————————————————————————————
[ “AZ.” ] – I POSSIBILI QUATTRO SCHIERAMENTI E ALTRI IN FORSE NELLO SCENARIO INIZIALE – TRA IL BANALE E LO SCONTATO –  ACCOMPAGNATO DALLE SOLITE “SCENEGGIATE”…..
AHINOI ! QUESTA NOSTRA TANTO AMATA NAPOLI NOBILISSIMA MA SVENTURATA…..
———————————————————————————————————————————————————————————
Immagine correlata Risultati immagini per gianni lettieri
PER GRILLO  NESSUN CANDIDATO NON HANNO DECISO – GIANNI LETTIERI LISTE CIVICHE PIU’ CENTRODESTRA ( FORZA ITALIA – FRATELLI D’ITALIA – NUOVO PSI E£ ALTRI [ ? ] – ) –
  Risultati immagini per de magistris napoli Risultati immagini per liste civiche
LUIGI de MAGISTRIS CON LISTA DEL SINDACO USCENTE  SINISTRA E LIBERTA’ E ALTRE – ANTONIO BASSOLINO CON LISTA ISPIRATA ALLA “FONDAZIONE SUDD” E QUELLE DEL CENTROSINISTRA ( PARTITO DEMOCRATICO – L’ITALIA DEI VALORI – VERDI DI NAPOLI SOCIALISTI E ALTRE [ ? ] – ) – PER GLI INEFFABILI DELL’ << IO C’ENTRO >> (SIC ) vedi:sotto – 
PER LA LISTA “NOI CON SALVINI” NON E’ CERTA LA CONVERGENZA NEL CENTRODESTRA…..
 
 Risultati immagini per noi con salvini napoli
NESSUN CANDIDATO ( ? )  NON HANNO DECISO : SE SOLI O IN ALLEANZE
 
Opinionista: 

Giuseppe Scalera

In ordine sparso verso le Amministrative. Senza generali e senza idee. Ecco lo scenario che accompagna Napoli verso il solito Natale di crisi. Nessuno ha indirizzi veramente chiari. Tutto continua a muoversi su tracce generiche. tirati fuori con disagio dai democratici, parlano di 5Stelle al 25 % (manca, però, il candidato sindaco e Di Maio e Fico, per regole interne, non possono, né vogliono mettersi in gioco), di Gianni Lettieri, con una parte del centrodestra tra il 22 e il 23 % (ma né Forza Italia, né altre forze politiche hanno preso posizioni ufficiali), di un de Magistris al 20% (con un’ alleanza politica ancora tutta da inventare, basata, al momento, solo sulla sua leadership) e di un candidato del Pd al 18 %, fuori dal ballottaggio e con lo stesso partito confinato al 12-13%. Ma è materia magmatica, in costante cambiamento, tutta da verificare nei prossimi mesi. Al di là di un sondaggio che tiene diviso il primo dal quarto competitor da un modesto 7%, appare evidente che, in questo contesto, sarà il peso specifico dei candidati sindaci l’arma decisiva per arrivare primi sul filo di lana… ( . . . )

[ tratto dal << Roma ( “il Giornale di Napoli” ) >> ]

———————————————————————————————-

replica )

COSA DICE “AZIMUT” ASSOCIAZIONE ?

…..a parte i sondaggi, altro e in ultimo è il voto…..

———————————————————————————————

Un “milazzismo” alla napoletana

Opinionista: 

Arturo Stenio Vuono*

Quello che sorprende a Napoli è l’assenza di un dibattito dei partiti, sul territorio, e di un contraltare allo schema unipolare in vista delle prossime Comunali. Ne è riprova l’evidente campagna in atto di Antonio Bassolino e Gianni Lettieri, entrambi con il richiamo al civismo onde calamitare voti a sinistra e a destra. Una combinazione solo per uno scontro finale, escludendone altri. Ritorna quel che fu il sindaco del “rinascimento”? E in campo opposto c’è un candidato davvero alternativo? Sono queste le questioni sul tappeto. Per l’elezione a sindaco ci sono anche l’uscente de Magistris e il candidato di Grillo, e difficilmente si aggiungeranno ulteriori novità. Sondaggi a parte, a sinistra non si disertano le urne; quindi è possibile che Pd più alleati e alfine Bassolino passino. È utile chiedersi, così stando le cose, perché il centrodestra manchi di interrogarsi in merito allo stato dell’arte: adeguarsi allo scenario disegnato, oppure mettere in campo una contrapposizione più radicale? Ogni opzione, sempre che non sia rinunciataria, è rispettabile, ma c’è sempre una variante in corso d’opera: de Magistris e il candidato M5S, se tagliati fuori, al secondo turno potrebbero lasciare liberi i propri elettori di schierarsi contro l’eventuale ritorno alla balena biancorossa. Un’ipotesi non peregrina. C’è il precedente che, a Palermo nel 1958, vide il deputato regionale Silvio Milazzo operare alleanze trasversali «in nome dei superiori interessi dei siciliani». A Napoli serve una vera svolta, una pagina nuova che azzeri tutto. Un salutare “milazzismo partenopeo” potrebbe non essere uno scandalo. Meglio d’una normale anormalità. Cosa attendono, per scegliere, Fi, Fdi, Nuovo Psi e alleati?

*presidente Associazione Culturalsociale “Azimut” Napoli

0 

[ DAL “ROMA” – DOMENICA, 6 DICEMBRE 2015 – IN PRIMA E SEGUE A PAG.47 ]
———————————————————————————————————————-
“QUANDO C’ERA LUI CARO LEI” 
 
DEDICATO A CHI NAVIGA TRA CONFLITTO DI INTERESSI E ISTIGAZIONE AL SUICIDIO-i valvassini dei proconsoli del dinero e della gabbia del Fmi Ue e Bce
[ finiranno prima di quando si pensi e finiranno con ignominia ]
———————————————————————————————————————-
( . . . )
foto di Luigi Rispoli.
( . . . )la foto ( . . . )
·

foto di Dimitri Cosimo.
MEMENTO
[“AZ.”] – QUANDO GOVERNO’ IL DUCE  NESSUNO ERA LASCIATO SOLO E OGGI, DOPO IL PENSIONATO, ALTRO SUICIDATO UN PICCOLO IMPRENDITORE EDILE DEL NORD NEPPURE FA NOTIZIA;PER IL COMBINATO DISPOSTO AGENZIA DELLE ENTRATE VAMPIRO E  (IN)EQUITALIA USURAIA. QUANDO LUI GOVERNO’ LA GRATIFICA NATALIZIA PER I LAVORATORI, VIA VIA ESTESA – POI – COME SOLLIEVO ULTERIORE PER TUTTE LE FAMIGLIE; OGGI, COM’E’ NOTO, LA TREDICESIMA E’ STATA ESPROPRIATA DALLA SINISTRA PER IL COMBINATO DISPOSTO RENZI ELARGISCE PADOAN REQUISISCE-UNA PARTITA DI GIRO CHE FINISCE CON IL PAGAMENTO DI TUTTI I BALZELLI-E  TRIBUTI LOCALI-PER RATEI O I SALDI DI FINE ANNO.
 
E A PROPOSITO – DA TRE MESSAGGI SU FACEBOOK :
Risultati immagini per matteo renzi e la ripresa Risultati immagini per boschi e padoanRisultati immagini per matteo renzi e la ripresa
la foto di 9 Dicembre ( . . . )
( . . . )
( . . . )

+++ARRESTARE I POLITICI E’ UN DOVERE CIVICO+++
IN ITALIA GOVERNANO LADRI E ASSASSINI…
IN ITALIA LA CORRUZIONE E’ DILAGANTE…
IN ITALIA I POLITICI SONO ALLEAT

 
( . . . )  la foto di 9 Dicembre ( . . . )
10 dicembre ( . . . )

+++ASSASSINI DI STATO+++
SIAMO IN GUERRA!! USURPATORI USURAI E CRIMINALI STANNO UCCIDENDO LA NOSTRA GENTE!!
LA BANCA FALLISCE, MANDANDO SUL LASTRICO TANTA POVERA GENTE…A CIVITAVECCHIA(ROMA) L’ENNESIMA PERSONA E’ STATA UCCISA DA QUESTO INFAME STATO!!
TUTTI AL DISASTRO, TRANNE LA BANCA DEL PAPA’ DELLA BOSCHI, A NOI I FALLIMENTI CAUSATI DA QUESTI LADRONI E CRIMINALI POLITICI, A LORO INVECE DANARO, LUSSO E SANGUE VERSATO DA TANTISSIMI ITALIANI…..
QUESTA E’ UNA VERA GUERRA!! UNISCITI A NOI!!
http://www.ansa.it/…/banca-fallisce-e-resta-senza-risparmi-… IL POPOLO PUO’ METTERE FINE A TUTTO CIO’ UNISCITI A NOI…https://www.facebook.com/9-Dicembre-Forconi-1552030925051…/…

 
(/ . . . )

10 dicembre ( . . . )
Quei 110mila euro erano i risparmi di una vita, la liquidazione di un pensionato, ex impiegato Enel che ha visto andare in fumo con il decreto salva banche la…
LEGGO.IT
 
————-
SE TROVI SPAZI IN BIANCO  PROSEGUI UGUALMENTE – IL SERVIZIO CONTINUA
————————————————————————————————————————————————
ALTRE NEWS
————————————————————————————————————————————————————-
MESSAGGI RICEVUTI – E LINK ( clicca e leggi )

——– Original Message ——–

Subject: Fwd: CIVG Informa N°80 – Speciale jihadismo
Date: Mon, 7 Dec 2015 09:53:28 +0100
From: “info@civg.it” <info@civg.it>
To: CIVG <info@civg.it>


civg

www.civg.it/

CIVG Informa N°79. Dettagli: Scritto da CIVG. Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o …

Chi siamo – CIVG

www.civg.it/index.php?option=com_content&view=article&id…

Sei qui: Home Chi siamo …. Solidarietà Concreta con chi resiste attraverso …

——– Original Message ——–

Subject: Il Prof. Luigi Pascale al Politecnico di Napoli con le associazioni dell’aerospazio
Date: Wed, 9 Dec 2015 11:14:33 +0000
From: Aeropolis <napoliaeropolis@gmail.com>
To: <associazioneazimut@tiscali.it>


NEWSLETTER 

N°55

7 dicembre 2015

  Per leggere la Newsletter sul WEB 

AerospazioCampania.it – home

www.aerospaziocampania.it/

Aerospazio, una politica industriale nazionale per valorizzare l’interdipendenza produttiva tra il Sud e il Nord del Paese. Convegno promosso da SRM-Banco di …

 

—-Messaggio originale—-
Da: info@tesoriarte.it
Data: 08/12/2015 0.13
A: “An Arenella”<an.arenella@libero.it>
Ogg: Gaeta – gli appuntamenti di Natale

Possibilità di visite personalizzate per singoli e gruppi

http://www.tesoriarte.it – info@tesoriarte.it – 0771.286217 – 389.8256341


I Tesori dell’Arte

www.tesoriarte.it/

Fernando Masi. al Museo Diocesano. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, nel Museo Diocesano di Gaeta sarà possibile visitare la mostra personale “Le Radici…e il …

SE TROVI SPAZI IN BIANCO  PROSEGUI UGUALMENTE – IL SERVIZIO CONTINUA
 
————————————————————————————————————————————————————

LEGGI LA RIVISTA DEL SUD “L’ALFIERE” 

RIVISTE CONSIGLIATE
————————————————————————————————————————————————————-
Risultati immagini per vessillo del regno delle due sicilie
———————————————————————————————————————-

Risultati di ricerca

 
OGGI
UN NAPOLETANO TRA GLI INDIANI D’AMERICA ( Il libro di Armando De Simone su Carlo Gentile con prefazione di Vincenzo Nardiello Controcorrente Edizioni ) – ELEZIONI COMUNALI A NAPOLI E IL TORMENTONE PARTENOPEO – “QUANDO C’ERA LUI CARO LEI” – LEGGI LA RIVISTA DEL SUD “L’ALFIERE” E ALTRE NEWS
[ “Azimut-Newsletter” : 11 Dicembre 2015 ]
PRECEDENTE
ETRURIA  E ALTRE  – BANKSTORYBOSCHI – CONFLITTI DI INTERESSE E ISTIGAZIONE AL SUICIDIO –  LIGNOLA SUL POPULISMO ( DAL “ROMA” DI NAPOLI ) –  TRA STORIA E CRONACA STANIS RUINAS STEFANO DELLE CHIAIE PINO RAUTI E ALTRE NEWS
 [ “Azimut-Newsletter” : 10 Dicembre 2015 ]
 
PRECEDENTE
ADESSO VIENE NATALE NON HO DENARI MI LEGGO IL GIORNALE E VADO A DORMIRE SU PUTIN DUE VIDEO LA STORIA ( ANICETO DEL MASSA ) E ALTRE NEWS [ “Azimut-Newsletter” : 10 Dicembre 2015 ]
PRECEDENTE
IL  VERO SEGNALE DALLA FRANCIA L’EUROPA DEI POPOLI VINCERA’ ! ! ! RASSEGNA STAMPA SULLE REGIONALI D’OLTRALPE – E IN ITALIA ? – PRIMO PIANO GIUBILEO 2015 – IL FUORISACCO CACCIATORE SUL “ROMA” DELLA MISERICORDIA 
[ “Azimut-Newsletter” : 8 Dicembre 2015 ]
————————————————————————————————————————————————————-
L’EDICOLA
————————————————————————————————————————————————————-

——– Original Message ——–

Subject: 11 Dicembre – Leggi la rassegna stampa di oggi
Date: Fri, 11 Dec 2015 09:18:15 +0100
From: “Secolo d’Italia” <newsletter@secoloditalia.it>
To: “associazioneazimut@tiscali.it” <associazioneazimut@tiscali.it>
Reply-To: newsletter@secoloditalia.it


Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Venerdì, 11 Dicembre 2015
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Torna in ballo il divieto del burqa. Scatterà in Lombardia dall’anno prossimo: stop a chi lo indosserà se vuole entrare in un ospedale o in un altro ufficio pubblico. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Roberto Maroni.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Email
Facebook
Twitter
Google+
Secolo d’Italia
Registrazione Tribunale di Roma n. 16225 del 23/2/1976
​Redazione: Via della Scrofa, 39 – 00186 Roma
SE TROVI SPAZI IN BIANCO  PROSEGUI UGUALMENTE – IL SERVIZIO CONTINUA
————————————————————————————————————————————————————-
PER I NOSTRI LETTORI E VISITATORI – E AI NOSTRI “CONTATTI”
LA STORIA – MEMORIA E CONOSCENZA
————————————————————————————————————————————————————-

 

—-Messaggio originale—-
Da: associazioneazimut@tiscali.it
Data: 10-dic-2015 13.03
A: “Azimutassociazione”<azimutassociazione@libero.it>
Ogg: Il libro di Armando De Simone su Carlo Gentile

Armando De Simone torna nelle librerie con il volume “Carlo Gentile. Un napoletano tra gli Indiani d’America”, edizioni Controcorrente (pagg. 207, euro 10). In allegato potete trovare anche una recensione del libro.La tecnica e il denaro non domineranno mai il mondo. La carità, il coraggio, l’amore e la volontà sono le forze che lo mossero e lo muoveranno. E se proprio non ci credete, potete sempre provare a leggere questo libro. La storia che vi si narra proviene da un antico confine: quello della libertà. È lungo questa frontiera che matura l’incontro tra il fotografo napoletano Carlo Gentile e un bambino pellerossa. Carlo Gentile, pioniere della nascente arte fotografica e personaggio dalla vita tanto avventurosa quanto sfortunata, riscatterà il piccolo Wassaja da un destino di schiavitù. Lo adotterà e gli darà un’istruzione. I due inizieranno uno straordinario viaggio sulla Nuova Frontiera americana. Fino a quando Wassaja non diventerà Carlos Montezuma, figura storica nella battaglia per i diritti dei nativi americani. E non dimenticherà mai il suo padre adottivo. Su quest’incontro avvenuto nella seconda metà dell’Ottocento, all’incrocio di due culture sconfitte ma non vinte – quella napoletana, spazzata via dalla guerra di conquista piemontese, e quella indiana, annientata dalla soluzione finale dei “visi pallidi” – Armando De Simone costruisce una poderosa narrazione che è anche una riflessione sul passato nobilissimo di Napoli e del suo popolo. Partito per gli Stati Uniti per realizzare un grande servizio fotografico sui nativi, una serie di circostanze avverse impediranno a Carlo Gentile di riuscire nel suo intento. In compenso, il sodalizio con il bambino cambierà per sempre la sua esistenza e la storia dei pellerossa.Come scrive Vincenzo Nardiello nell’introduzione, « De Simone ha tirato fuori dall’oblio una storia potente, in grado di travalicare i limiti del suo tempo », che ci aiuta a « riconquistare la memoria umiliata » del Sud e rovescia « tutti gli stereotipi di una storiografia ufficiale troppe volte asservita a ragioni politiche e di propaganda ».
 
———————————————————————————————-
PER RICHIEDERE IL LIBRO – RIFERIMENTI :
——————————————————————————————————————————————————————————–
“CONTROCORRENTE EDIZIONI” – NAPOLI
TEL. NN. 081 – 421349 / 081 – 5520024
TELFAX – 081 . 4202514
E.MAIL 
redazione@controcorrentedizioni,it 
controcorrente_na@alice.it 
——————————————————————————————————————————————————————————–

————————————————————————————————————————————————————-

———————————————————————————————————————-
   
 
  Associazione Culturalsociale “Azimut”
Napoli
azimutassociazione@libero.it

“Associazione Azimut”<associazioneazimut@tiscali.it>

 
 
“AZIMUT” – LA POSTAZIONE TELEMATICA DELLA LIBERTA’
 
ASSOCIAZIONE CULTURALSOCIALE “AZIMUT”  NAPOLI – IN SITO WEB L’INFORMAZIONE ONLINE NON CONFORMISTA [ TRA CRONACA E STORIA ] CONTRO IL SISTEMA DELLA MENZOGNA ! ! !
 
“Azimut” associazione – Via P. Del Torto n. 1 – 80131 Napoli 
Telfax 081 – 7701332 Info 340 – 3492379
E.mail: an.arenella@libero.it (segreteria)-massimovuono@libero.it (ufficio stampa)
[per sostenere l’associazione-solo su su c/c  banc. intestato Arturo Stenio Vuono]
Iban IT74 YO1O 1003 4351 0000 0003 506  BIC IBSPITNA         Banco Napoli SpA Filiale Na. 35 Via Onofrio Fragnito nn. 28/52   80131 Napoli
 
  
Associazione Azimut, Naples, Italy.  
  
 
FINE SERVIZIO –  A PRESTO !
 
ASSOCIAZIONE CULTURALSOCIALE “AZIMUT” NAPOLI
 direzione responsabile: presidenza Associazione
team azimut online:  Fabio Pisaniello webm. adm. des.
Uff. Stampa Associaz. “Azimut”: 
 
Ferruccio Massimo Vuono
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...